sabato 24 maggio 2008

Chapala - Strade (e spiagge) perdute
























Guadalajara,11.16 am.



Ad un'ora da questa citta' in cui mi trovo ormai da 2 settimane, si arriva a Chapala, villaggio circondato da un immenso lago di acqua dolce, che a vederlo sembra un mare. Per arrivarci si attraversano 60 minuti di strade al limite della realta' , in cui desolazione, aridita', poverta' e affascinante senso dell'abbandono riempiono l'asfalto di questa regione. E' facile perdersi, le strade sono identiche,piene di buche e di macchine pronte a sorpassarti senza scrupoli;



da queste parti le autostrade non hanno nulla a che vedere con le comode e piu' o meno sicure carreggiate europee: se non stai attento rischi di finire fuori strada, o peggio ancora di investire un pedone o un cavallo di passaggio. Percorrere queste strade della terra di nessuno di notte e' un rischio altissimo, non ci sono ne' luci e ne' lampioni per decine di kilometri. Se si cerca una scarica di adrenalina surreale e se si vuole mettere in gioco ogni sicurezza allora e' il posto giusto per esercitarsi. Giovedi' sono stato a Chapala con Ana, una preziosa anima di Lisbona che mi ospita qui a Guadalajara. Era lei a guidare, io ho solo goduto del surreale cammino che queste strade ti fanno vivere. Chapala, oltre ad essere famosa per il suo lago che sembra un mare, e' nota per le terme, per il tramonto che colora il cielo di rosa ma anche per l'incredibile indifferenza tra degrado e ville turistiche, tra bidonville e case straricche. Ovviamente non ho potuto fare a meno di provare le acque termali di questo centro, e per un'ora e mezzo ho immerso il mio corpo per rigenerarlo dalle impurita' metropolitane e per nutrirmi dell'elemento che mi appartiene, l'acqua. Il ritorno in macchina, al buio completo della desolazione di queste strade della terra di nowhere mi ha ricordato un film di David Lynch, Lost Highways, strade perdute. Adrenalina e anche un po' di fifa pure. Ne e' valsa la pena. Arrivato a casa, ero cotto. Ma strafelice. Perche' con un niente puoi ottenere il paradiso, anche se solo per un istante. Chissa' , forse ci ritornero' a Chapala. Tanto non saro' io a guidare.



hasta luego




Nessun commento: